Skip to main content

6 ottobre 2013.

Presentato al Salone Nautico Internazionale di Genova

il resoconto dell’operazione DELPHIS 2013.

I numeri della manifestazione: 216 le imbarcazioni partecipanti (201 iimbarcazioni a vela, 15 imbarcazioni a motore, fra cui 12 “gommoni”) 24 osservazioni di Cetacei effettuate fra le ore 12:00 e le ore 13.00 del 28 luglio 2013 al largo delle coste italiane. 130 circa il totale dei Cetacei osservati 5 le diverse specie osservate

TURSIOPI (7 osservazioni, circa 25 individui contati) STENELLE (6 osservazioni circa 90 individui contati) GRAMPI (1 osservazione, circa 5 individui contati) BALENOTTERE COMUNI (2 osservazioni, 4 individui contati) CAPODOGLI (4 osservazioni, circa 6 individui contati) ALTRE OSSERVAZIONI: Meduse (18 osservazioni di Meduse) Pesci Luna (5 osservazioni) 26 osservazioni di inquinamento visibile (14 plastica, 12 detergente e liquame oleoso). 6 equipaggi hanno rimosso bottiglie e sacchetti di plastica   (ComunicatoStampaSaloneNautico2013)


 28 luglio 2013

TORNA L’OPERAZIONE DELPHIS 2013

Il mar Mediterraneo ospita una delle più grandi concentrazioni di cetacei al mondo. Purtroppo queste creature sono costantemente minacciate dalle attività umane: dalle contaminazione di sostanze chimiche di ogni sorta, dall’inquinamento acustico prodotto dalle navi, dalle esplosioni sottomarine e dai sonar militari, dalle collisioni, sempre più frequenti, con le navi, dalle continue catture in attrezzi da pesca.

delphis_2012_cover

Per mettere in evidenza le qualità ancora intatte dei mari d’Italia e del Mediterraneo e continuare a sensibilizzare il grande pubblico, i media e i decisori politici sull’importanza di proteggere l’ambiente marino e i suoi meravigliosi abitanti, anche quest’anno si mobilita la flotta di diportisti per l’operazione Delphis 2013.

Domenica 28 luglio, ogni equipaggio a bordo della propria imbarcazione effettuerà un’attenta ricognizione della zona di mare sulla quale sarà posizionato alle ore 12:00. L’insieme delle informazioni e delle fotografie raccolte simultaneamente dagli equipaggi, distribuiti al largo delle nostre coste, permetterà di ottenere una nuova fotografia panoramica istantanea dello stato del mare e sulla presenza di cetacei.

OBIETTIVI DELPHIS 2013:

– Realizzare una nova grande foto panoramica istantanea del mare, mettendo in evidenza le qualità ancora intatte del mar Mediterraneo. – Sensibilizzare il grande pubblico internazionale, le istituzioni ed i decisori politici, sull’importanza di proteggere questo nostro grande patrimonio comune di bellezza e di vita

– Promuovere lo spirito marinaro e il rispetto per il mare.

– Creare una festa del mare intorno questa manifestazione: è importante fondare l’azione ecologica sull’entusiasmo costruttivo di chi si sente coinvolto.

La partecipazione e aperta a ogni tipo di imbarcazione in regola con le dotazioni di sicurezza e dotate di apparato radio VHF, e GPS. Per partecipare all’operazione Delphis 2013, è sufficiente iscriversi gratuitamente al sito web di Battibalenoe scaricare le schede per le osservazioni, il programma e il regolamento della manifestazione, senza dimenticare il manuale per osservare e identificare le specie più comuni di cetacei presenti nei nostri mari, con le regole di comportamento, per non disturbare gli animali. È raccomandata la dotazione di una macchina fotografica, per documentare gli avvistamenti, ma anche per partecipare al concorso che premierà lo scatto migliore della giornata.

Nata per monitorare lo stato di salute del Santuario dei cetacei che è stato istituito dai governi di Italia, Francia e Principato di Monaco nelle acque fra Corsica, Italia e Francia meridionale, l’operazione Delphis si è estesa negli anni alle coste di tutte le regioni marittime italiane. Dal 1996 l’operazione Delphis ha contribuito a formare una coscienza ambientale sempre più forte e il coinvolgimento diretto dei diportisti con le loro imbarcazioni nell’azione ecologica, si è rivelata una risorsa per la tutela del mare.

“I dati raccolti negli ultimi anni dai diportisti dell’operazione Delphis, hanno formato un quadro di speranza per il futuro del mare Mediterraneo”– spiega Alberto Marco Gattoni, presidente di Battibaleno – “Abbiamo constatato infatti, anno dopo anno, la capacità di questo mare di rigenerare le proprie risorse: si è così preservata, grazie anche alle migliori politiche per il mare, rispetto il passato, una grande concentrazione di biodiversità che rende il Mediterraneo un mare unico nel mondo per ricchezza di specie presenti.” Partecipare a Delphis significa “andare per il mare” nel suo senso più pieno: muoversi per attraversarlo, ma anche per conoscerlo e proteggerlo, per essere al suo servizio. L’operazione Delphis è anche un’occasione di crescita culturale per tutti coloro che praticano questa attività. Lo spirito marinaro è messo al servizio non soltanto dei cetacei, ma di tutto l’ambiente marino, per imparare a viverci in armonia. Il mare dev’essere visto come un luogo che unisce tutti coloro che vivono lungo le sue coste e non come un cortile pubblico, in cui ogni può buttare i propri rifiuti, un tappeto sotto cui nascondere la polvere. Sotto la superficie, il mare nasconde i suoi tesori, i delfini, le balene e altre meravigliose creature che caratterizzano positivamente le nostre coste e che devono essere meglio conosciute e protette, per noi, perché rappresentano una risorsa di grande valore economico e culturale, un vero patrimonio di tutti, come le opere d’arte, la storia e le tradizioni, il mare costituisce la nostra identità, e per i nostri figli, perché possano nel futuro continuare ad ammirare questa bellezze di vita, in tutta la loro grandiosa naturale bellezza.”


L’operazione Delphis è organizzata in Italia dall’associazione Battibaleno con il sostegno di: Marina Genova Aeroporto, ABB, , con Il Patrocinio di: Lega Navale Italiana, Parlamento Europeo, con la collaborazione di Lega Navale Italiana, Guardia Costiera, Federazione Italiana Vela, Progetto Delfini Metropolitani, Fispmed e il supporto tecnico di: CSN (Centro Servizi Nautici), Ferfrigor, Sironi Batterie.


Fondata nel 1995 “Battibaleno” è una libera associazione senza alcuna finalità di lucro, il cui scopo principale è quello di proteggere la popolazione marina del bacino del Mediterraneo ed in particolare ampliare la conoscenza comportamentale e biologica della “Balaenoptera physalus”, per poter meglio preservarne la specie ed il suo ambiente naturale. In questi anni, “Battibaleno” ha operato con entusiasmo e passione, favorendo un approccio moderato e propositivo ai temi legati alla salvaguardia dell’ambiente. Senza mai superare le proprie sfere di competenza ed evitando le posizioni eccessive, promuove la conoscenza dei mammiferi marini per favorire la loro protezione e contribuire alla effettiva creazione di aree protette nel Mediterraneo. Battibaleno vuole sviluppare fra marinai, diportisti e tutti gli appassionati del mare, un numero sempre maggiore di “navigatori naturalisti” in grado di rappresentare in prima persona gli interessi del nostro mare, navigando nel rispetto dello spirito sportivo della navigazione, delle sue regole, della vita di bordo e dell’ambiente. Battibaleno mobilita tutte le sue risorse per la realizzazione di progetti di salvaguardia ambientale e fonda ogni iniziativa sull’entusiasmo costruttivo di chi si sente coinvolto e non sulla ricerca dei presunti colpevoli. Battibaleno non fa parte dell’articolazione di nessun partito politico.