**Al via l’Operazione Delphis 2017: “Balene d’Autunno” dalla Rada di Villefranche-sur-Mer**
La rada di Villefranche-sur-Mer, con le sue acque cristalline e ricche di fitoplancton, è un vero gioiello del Mediterraneo. Questo paradiso naturale, tuttavia, è sotto la costante minaccia di vari fattori che ne compromettono la vitalità.
Da oltre due anni, le nostre spedizioni di ricerca iniziano e terminano proprio qui, nella rada di Villefranche, un tratto di mare profondo incluso nel prestigioso Santuario dei Cetacei. Da questo punto privilegiato, navighiamo lungo le linee barometriche sopra le vette dei canyon sottomarini, nelle acque che abbracciano Italia, Francia e Montecarlo, i quali hanno firmato l’importante accordo per la creazione dell’area protetta internazionale. A un miglio da Cap Ferrat, abbiamo avuto l’emozionante incontro con una famiglia di Grampi, una specie di cetaceo che si pensava fosse estinta nel Santuario. Le nostre osservazioni, condivise con la comunità scientifica, sono state confermate da altri enti di ricerca.
La rada di Villefranche non è solo uno scrigno naturale, ma anche un tesoro culturale, con una ricca tradizione marinara, arte e gastronomia. Tuttavia, ciò che merita particolare attenzione è la vitalità del mare che penetra nella rada, arricchendola di plancton e rendendola un rifugio per molte specie ittiche grazie alla corrente ligure. Questa corrente, che produce abbondante nutrimento nel Santuario, mantiene la rada viva e prospera.
Per sensibilizzare i diportisti presenti nella rada, desiderosi di conoscere e proteggere il mare, l’associazione Battibaleno organizza l’Operazione Delphis 2017. Quest’anno, per la prima volta, l’evento si terrà in autunno. I cambiamenti climatici e l’aumento del traffico marittimo, in particolare di navi da diporto e imbarcazioni veloci, hanno spinto l’organizzazione a scegliere un’edizione invernale. I partecipanti dovranno dirigersi con le loro imbarcazioni verso punti prestabiliti in mare e, simultaneamente, effettuare osservazioni, test e fotografie.
Con l’Operazione Delphis 2017, Battibaleno e i suoi partner rinnovano il loro impegno per il mare e le creature che lo popolano, in collaborazione con il RIM e il CCC.
L’Operazione Delphis, grazie alla sinergia con enti e associazioni, coinvolgerà i diportisti delle coste del Santuario Pelagos. Dalla rada di Villefranche partirà una flottiglia di partecipanti, guidata dall’imbarcazione capoflottiglia della rada stessa. Le associazioni di diportisti della rada sono caldamente invitate a partecipare.
Ricordiamo che il diritto ad ormeggiare in un luogo pubblico deve prevedere una restituzione e un ringraziamento al mare. Partecipare all’Operazione Delphis è un’opportunità straordinaria per fare la propria parte nella salvaguardia di questo meraviglioso ecosistema.